1 novembre 2014

Click&Chips - Adoro le sue pentole!

Lo sappiamo, il lusso è estremo, esasperato. Ma da esasperato a (fotografo) disperato è un attimo. Quante volte abbiamo sentito dire: “bella foto, devi avere una di quelle reflex che costano un casino; wow, bella macchina, praticamente le foto le scatta da sola; una volta sì che era difficile fotografare, oggi fa tutto il pc!”. 
Spesso rispondiamo con un sorriso e ci scherziamo su, ma il punto non è questo
perché ci può stare, da parte di chi è lontano al mondo fotografico, porre certe domande. La questione è un'altra: siamo certamente affascinati dall'ultimo modello che il mercato ci offre, ma quando compriamo un apparecchio fotografico lo scegliamo sempre in base alle nostre esigenze o strizziamo l'occhio al suddetto mercato? 
Sia chiaro, non parlo di chi con la fotografia ci lavora, così come è sacrosanto il diritto di tutti dell'essere liberi di spendere come si vuole i propri soldi. Parlo piuttosto dell'influenza che il marketing ha sui quella fascia di consumatori non troppo padroni della materia del genere “sai ho iniziato a fotografare qualche mese fa con una DX (top della sua fascia), ma mi sta stretta, ho bisogno di una full frame”. L'equazione “macchina più costosa” = “foto più bella” sembra essere entrata a forza nei libri mentali dell'utente (soprattutto neofita). 
 Tutto ciò mi è venuto in mente guardando la reflex presente in foto (una Nikon Df placcata d'oro in vendita presso la Brikk ad un prezzo di 33mila euro). Chissà che belle foto! Non c'è un punto finale (cosa che caratterizza questa rubrica) né una morale in quanto scritto fino ad ora e le considerazioni vengono da sole. Vorrei però lasciarvi con un simpatico aneddoto di Simon Evans: 
"Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé. La padrona di casa, guardandole, esclamò: "Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!". Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona, disse: "Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità!". 
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento