9 novembre 2014

Arch-Viz - Cos'è il 3D Architettonico?

Diamo il via alla nuova rubrica Arch-Viz, curata da Fabrizio Granata, che si occuperà, dopo questa breve introduzione, di spiegare cosa sia il 3D Architettonico. Successivamente, passo dopo passo, ci guiderà in questo mondo quanto mai attuale. Buona lettura!

Cos'è il 3D Architettonico? Alla domanda "di cosa ti occupi?", rispondo quasi sempre: "Sono un 3D Artist specializzato nella visualizzazione architettonica esterna/interna".
"Eh? Cos'hai detto?".
In pochi sanno cosa significhi, come non dargli torto. Cercherò quindi di spiegare meglio questo fantastico lavoro. La visualizzazione architettonica è prima di tutto fotografia e successivamente rendering. Se siamo padroni della composizione useremo gli stessi principi: esposizione, profondità di campo, iso, teoria del colore, fisica della luce. Grazie alla luce riusciamo a rendere migliore la comprensione degli spazi e la profondità visiva. La possibilità di usare la visualizzazione nelle prime fasi del processo di progettazione, non solo rende quest’ultimo più efficace, ma consente di evitare facilmente errori di solito comuni. I piccoli tocchi di un artista possono aggiungere ad un’immagine la comprensione della visione dell’architetto.
Concludo citando una frase di Albert Einstein: "L'immaginazione è tutto. E' l'anteprima delle attrazioni che la vita ci riserva".
Pensandoci bene è quello che il 3D ti consente di fare: immaginare qualcosa che ancora non esiste.

(Immagine di Fabrizio Granata)

Nessun commento:

Posta un commento